News estratte da Edilportale.com

24/04/2024 - Ricerca termodinamica, formazione tecnica e divulgazione delle soluzioni dell'azienda, attraverso un laboratorio, camere climatiche certificate e cabine di collaudo prototipi.

È quello che avverrà nel nuovo Knowledge Center che Carel Industries S.p.A. ha inaugurato la scorsa settimana a Brugine (Padova), uno spazio all'avanguardia per rispondere alle sempre più [...]

mer, Apr 24, 2024
Via: Edilportale

24/04/2024 - La normativa in materia di mutamento della destinazione d'uso delle parti comuni si divide in pre e post riforma del Condominio del 2012, per trovare il proprio apice nel corpo dell'articolo 1117 ter del Codice Civile ma, prima di arrivare a questo, è necessario fare un passo indietro [...]

mer, Apr 24, 2024
Via: Edilportale

24/04/2024 - Alla 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano, Laminam ha presentato twO, il nuovo brand di superfici ultra sottili, leggere e sostenibili, che creano modi di abitare infinitamente versatili, multiformi, originali, ispirati.

twO è evoluzione e rivoluzione in due millimetri di spessore, una linea sottilissima che separa [...]

mer, Apr 24, 2024
Via: Edilportale

24/04/2024 - Le pavimentazioni sportive sono un tema che coinvolge sia il mondo delle costruzioni che quello dello sport. Non sono più semplici elementi passivi, ma rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza degli atleti e nella qualità delle prestazioni sportive.

Con Ennova Solution, durante il prossimo LiveTalk, che si terrà [...]

mer, Apr 24, 2024
Via: Edilportale

24/04/2024 - Aggiustare gli effetti di cassa del Superbonus. È uno degli obiettivi del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenuto lunedì in audizione sul Documento di economia e finanza (DEF) in Commissione Bilancio del Senato.

Tra le soluzioni potrebbe esserci l'allungamento da 4 a 10 anni dei termini [...]

mer, Apr 24, 2024
Via: Edilportale

23/04/2024 - Le tolleranze costruttive sono uno scostamento rispetto all'altezza, ai distacchi, alla cubatura, alla superficie coperta e agli altri parametri indicati nel progetto allegato al titolo abilitativo, tali da non costituite una violazione della normativa urbanistica.

Attualmente, le tolleranze costruttive non possono eccedere il 2% delle misure indicate nei [...]

mar, Apr 23, 2024
Via: Edilportale

23/04/2024 - Ad oggi, esiste una soluzione, unica e perfetta, che riduca il peso dei sistemi per la climatizzazione domestica e la produzione di acqua calda sanitaria e che favorisca la transizione energetica centrando gli obiettivi di decarbonizzazione?

La risposta a questa domanda complessa l'abbiamo ricevuta, durante il nostro percorso [...]

mar, Apr 23, 2024
Via: Edilportale

23/04/2024 - Il Piano Casa per realizzare nuova edilizia residenziale pubblica è stato sorpassato nell'agenda del Ministero delle Infrastrutture dal Piano Salva-Casa, la norma per regolarizzare le piccole difformità e consentire ai proprietari di tornare in possesso delle proprie abitazioni, con l'obiettivo finale di riportare sul mercato milioni di immobili [...]

mar, Apr 23, 2024
Via: Edilportale

22/04/2024 - Il principio di rotazione negli appalti deve essere sempre rispettato per favorire la concorrenza ed evitare il consolidarsi di rapporti esclusivi con alcune imprese.

La spiegazione è arrivata dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) con un recente parere del Presidente.

Anac ha spiegato che tali anomalie sono sintomatiche degli [...]

lun, Apr 22, 2024
Via: Edilportale

22/04/2024 - Il Superbonus e il bonus facciate hanno inciso marcatamente sui conti pubblici degli ultimi anni e lasciano una pesante eredità sul futuro.

È quello che si legge nell'apertura della memoria depositata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), che giovedì scorso è intervenuto in audizione in Commissione Finanze del Senato [...]

lun, Apr 22, 2024
Via: Edilportale